Nella giornata di domani, le segreterie di Uiltucs, Filcams e Fisascat terranno un sit in di protesta, dalle 10 alle 13, nei pressi del Comune di Bari, in merito alla vertenza della Fiera del Levante.
“Abbiamo richiesto nelle scorse settimane una convocazione urgente al Sindaco – fanno sapere le tre categorie sindacali – rimasta senza alcuna risposta. La Fiera del Levante versa in condizioni critiche, il contributo straordinario dei soci, pari a circa 1.500,000 euro a testa, non è stato ancora erogato da parte dell’amministrazione comunale, che oggi assume anche un ruolo più importante in considerazione del subentro della Città Metropolitana nelle quote della Provincia di Bari”.
E ancora. “Siamo in una fase delicata, considerato che il nuovo bando di privatizzazione scade ad aprile prossimo ed abbiamo delle perplessità sulla piena riuscita dell’operazione, visto il negativo esito del precedente bando, andato deserto. Nei numerosi incontri avuti con i soci e la Regione Puglia abbiamo sempre focalizzato l’attenzione sulla procedura di mobilità infra-gruppo quale strumento per ridurre fortemente l’impatto occupazionale, ricollocando il maggior numero possibile di lavoratori nell’ambito delle società partecipate in capo ai soci. In questo contesto il Comune di Bari aveva fornito ampie rassicurazioni che non vediamo affatto concretizzarsi e non vogliamo arrivare alla scadenza di aprile con un nuovo fallimento del bando e la contestuale assenza di risorse utili a garantire la continuità dell’Ente, che sarebbe a forte rischio”.