Incontro annuale Ikea

ikea

Il 23 ottobre si è tenuto il consueto incontro annuale con IKEA per l’esercizio del diritto di informazione. In sintesi i temi più significativi affrontati:

Dati economici
In un contesto di mercato caratterizzato da deflazione e costante abbassamento dell’indice di fiducia al consumo, il FY 14 ha rappresentato un anno di tenuta con alcuni aspetti positivi che, pur non rappresentando una vera inversione di tendenza, lasciano ben sperare per il futuro. I mesi estivi hanno registrato andamenti positivi complici anche le avverse condizioni meteo, consentendo il raggiungimento e il superamento degli obbiettivi di bilancio. L’Italia è il 7 paese al mondo per le vendite e il terzo paese fornitore di IKEA. .
Anche il settore delle vendite on line ( e-commerce) e’ in pieno sviluppo.

L’occupazione e il lavoro
I lavoratori al 31 agosto erano 6244, il 58% donne, il 42% uomini, il 91% a tempo indeterminato.
L’età media è di 39 anni e l’anzianità di servizio media di nove. In aumento il ricorso alle ore di straordinario e supplementare.
Di particolare rilievo l’investimento formativo quantificato in 144700 ore.

Prospettive
Non sono previste nuove aperture per i prossimi tre anni. Il ventunesimo negozio (Pisa) registra andamenti comunque molto positivi.
Da un punto di vista organizzativo continuerà il progetto di ottimizzazione della gestione dei negozi piccoli e in difficoltà (small market project).

Premio di risultato
Assolutamente positive le erogazione del premio di risultato che attraverso la definizione di obbiettivi realistici ha consentito di corrispondere un bonus a tutti i negozi con punte negli store di Brescia e Padova.
Le OOSS hanno osservato, in riferimento ai dati presentati, come l’imminente apertura della trattativa per il rinnovo del CIA dovrà caratterizzarsi anche come un momento di confronto capace di fornire risposte innovative all’organizzazione del lavoro a partire dall’orario dei part-time sempre più a rischio di precarietà retributiva.

Il prossimo incontro si terrà il 18 dicembre alle ore 10.30 presso la sede di Fisascat CISL Nazionale in Via dei Mille 59.
In quella sede Filcams Fisacat e Uiltucs illustreranno la piattaforma per il rinnovo del contratto integrativo aziendale.

(fonte – www.uiltucs.it)